05/03/2012

Disintossicarsi in 5 giorni con la dieta vegetariana

I ricercatori hanno scoperto che cinque giorni di dieta vegetariana possono ridurre significativamente il contenuto  di antibiotici e di sostanze chimiche tossiche nel corpo umano.

Gli scienziati hanno reclutato 25 persone che hanno soggiornato  in un tempio buddista per cinque giorni condividendo la vita dei monaci che vi abitano. Questo stile di vita comporta l’adesione ad una dieta rigorosamente priva di carne animale. I ricercatori non hanno specificato se i prodotti caseari [*] erano stati inclusi o meno nel la dieta. I partecipanti sono stati interrogati sulla loro dieta prima dell'inizio dello studio.

dieta vegetariana, frutta, verdura, monasteri

I ricercatori hanno raccolto dei campioni di urina di tutti i partecipanti 48 ore prima e subito dopo i cinque giorni di permanenza nel tempio e hanno riscontrato la presenza di antibiotici e dei loro metaboliti, così come sei sostanze chimiche prodotte dalla decomposizione degli  ftalati.

Gli ftalati sono sostanze chimiche industriali utilizzati nella fabbricazione di pesticidi e plastiche morbide. E 'stato dimostrato che nei vertebrati, interferiscono con i sistemi ormonali, sistema nervoso e altre funzioni dell’organismo  e causano difetti di riproduzione. Dal momento che è difficile rilevare gli ftalati nelle urine, i ricercatori hanno dovuto ricercare i loro metaboliti.

Continua...

09:27 Scritto da: rimedi-naturali in Dieta, Disintossicazione, Frutta e Salute, Verdura e Salute | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | Tag: dieta vegetariana, frutta, verdura, monasteri | OKNOtizie | |  Facebook | |  del.icio.us

09/02/2012

Ridurre il rischio di ictus con frutta e verdura a polpa bianca

Il detto "Una mela (biologica) al giorno toglie il medico di torno" è appena stato, in parte, scientificamente provato.

Alcuni ricercatori hanno scoperto come ridurre della metà il rischio di ictus: mangiare in abbondanza frutta a polpa bianca come le pere e le mele.

 

pere, mele, ictus

 

Questa è la conclusione di una ricerca che è stata pubblicata nel Journal of the American Heart Association, da ricercatori olandesi. Studi precedenti avevano già mostrato una forte correlazione tra una dieta ricca di frutta e verdura e un rischio ridotto di ictus, ma questa è la prima ricerca che analizza il rapporto tra certi vegetali classificati in base al loro colore, e l’ictus.

Continua...

22:56 Scritto da: rimedi-naturali in Frutta e Salute, Verdura e Salute | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | Tag: pere, mele, ictus | OKNOtizie | |  Facebook | |  del.icio.us

07/02/2012

Smaltire gli eccessi alimentari in modo naturale

Boldo, carciofo, cardo mariano e ravanello nero per aiutare il nostro corpo a smaltire gli  eccessi alimentari delle feste e iniziare alla grande il nuovo anno

Menta, melissa, verbena, camomilla, cumino, sono piante che hanno tutte un effetto positivo sulla digestione, in particolare a livello dello stomaco.

Tuttavia, lo stomaco è solo la prima tappa nei processi digestivi. Il fegato e la cistifellea contribuiscono notevolmente a questo processo, soprattutto nella digestione dei grassi e per l'assimilazione delle sostanze nutritive di molti alimenti.

Ecco quattro piante particolarmente efficaci per il loro effetto positivo sul processo digestivo e il funzionamento del fegato e della cistifellea. Queste piante hanno anche un effetto benefico sulla regolazione del glucosio nel sangue, e la disintossicazione dell’organismo.

 

Piante invernali benefiche per la digestione

 

Il carciofo:

 

boldo, carciofo,ravanello nero, cardo

 

Continua...

17/12/2011

Sciroppi contro la tosse da fare in casa

Aglio, rapa e timo, i nostri migliori alleati contro la tosse

Perché acquistare gli sciroppi in farmacia quando li possiamo fare da noi, in casa e con pochissimi ingredienti, freschi ed esenti da tutte quelle sostanze chimiche contenute nei preparati farmaceuti? Certo se non si tratta di tosse legata soltanto al raffreddamento stagionale ma è invece legata a patologie polmonari serie conviene seguire delle terapie mediche appropriate e questo vale anche quando questi sciroppi casalinghi non danno il sollievo sperato.

Si deve tenere conto in ogni caso del fatto che questi non agiscono con la velocità dei preparati farmaceutici. Molte persone ne hanno tratto giovamento e nel contempo non si sono intossicate con dei farmaci che hanno sempre comunque degli effetti collaterali.

Per l'alto contenuto di zucchero, non sono indicati in caso di diabete.

 

Sciroppo al timo

rape, aglio, timo


Lo sciroppo di timo è particolarmente indicato nel caso di tosse grassa o bronchite


Ingredienti

- 2 tazze di foglie di timo essicate
- 1 litro di acqua
- 1 chilo di zucchero raffinato o di canna
- 1 pentola

Continua...

14:54 Scritto da: rimedi-naturali in Erbe Medicinali, Sciroppi, Verdura e Salute | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | Tag: rape, aglio, timo, sciroppi, tosse | OKNOtizie | |  Facebook | |  del.icio.us

05/12/2011

Rafforzare il sistema immunitario con cipolle e limoni

Una tisana di cipolle e limoni per rinforzare il sistema immunitario

Per aumentare le difese immunitarie trascorrete una giornata bevendo soltanto una tisana di cipolla e limoni.  Un giorno di sola tisana di cipolle e limoni rafforza l'organismo e allontana l'influenza e tanti altri malanni. 

cipolle, tisana, sistema immunitario


 Preparazione della tisana di cipolle e limoni


Ingredienti:

•  2 litri di acqua di sorgente

•  5 o 6 cipolle, preferibilmente biologiche

•  una manciata di bacche di ginepro

•  un pizzico di noce moscata grattugiata

•  2 foglie di alloro

•  6 chiodi di garofano

•  2 bastoncini di cannella

•  il succo fresco di 6 o 8 limoni biologici o non trattati.

•  miele

Continua...

19:06 Scritto da: rimedi-naturali in Disintossicazione, Frutta e Salute, Verdura e Salute | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | Tag: cipolle, tisana, sistema immunitario, limone | OKNOtizie | |  Facebook | |  del.icio.us

29/11/2011

Polifenoli, il segreto della giovinezza

Polifenoli, i nostri alleati contro l'invecchiamento

Il cibo è il migliore dei medicinali e da diversi anni alcuni dei suoi composti sono adornati da tante virtù: i polifenoli, che si trovano in abbondanza nella frutta e nella verdura.

Numerosi scienziati hanno studiato diversi alimenti per scoprire le loro virtù, e fra questi, la frutta e la verdura si collacono ai primi posti della classifica.

polifenoli, frutta, verdura



Ma perché si dovrebbe mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno? Per le vitamine? Sicuro! Per i minerali? E' evidente! Le fibre? Certo ... ma ci sono altri composti essenziali contenuti in molti vegetali: i polifenoli.

Queste sostanze hanno proprietà antiossidanti molto importanti per lottare contro la formazione di radicali liberi in eccesso nel corpo (sostanze che favoriscono l'invecchiamento cellulare). Attraverso questo meccanismo, ma anche in altri modi non ancora ben compresi, i polifenoli proteggerebbero anche contro numerose malattie.

Continua...

19:06 Scritto da: rimedi-naturali in Elisir di Giovinezza, Frutta e Salute, Verdura e Salute | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | Tag: polifenoli, frutta, verdura | OKNOtizie | |  Facebook | |  del.icio.us

17/11/2011

Molta frutta e verdura fa bene al cuore

Frutta e verdure fresche, cotte o conservate, sempre ottime per il cuore

Secondo uno studio olandese, poco importa che consumiate frutta e verdure crude o surgelate, conservate, in salse, succhi ... avrebbero comunque un effetto protettivo per la salute del cuore.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato durante un periodo di 10 anni, il consumo di frutta e verdura di 20.069 persone tra i 20 ei 65 anni e l'insorgenza di malattie cardiovascolari.

cuore, frutta, verdura, succhi. conserve


Secondo le loro osservazioni, il consumo di più di 475 g al giorno di frutta e verdura, l'equivalente di 7-8 porzioni al giorno, era associato ad una riduzione del 34% del rischio di malattie cardiovascolari, paragonandole ad un consumo inferiore di 241 g al giorno. La differenza non era molto significativa tra il consumo di frutta e verdure cotte o trasformate e quelle consumate fresche o crude.

Nello studio si legge che la cottura e la lavorazione di frutta e verdura (conserve, sughi, succhi, salse) cambiano la loro struttura e può portare a grandi cambiamenti in termini di valore nutritivo. In alcuni casi, tuttavia, la trasformazione potrebbe migliorare la biodisponibilità di alcuni composti bioattivi, come pomodori e carote.

Continua...

01:59 Scritto da: rimedi-naturali in Frutta e Salute, Verdura e Salute | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | Tag: cuore, frutta, verdura, succhi. conserve | OKNOtizie | |  Facebook | |  del.icio.us